AL SETTIMO CIELO!
AL SETTIMO CIELO!
Ho venticinque anni e continuo a studiare diverse letterature e lingue straniere. La lingua italiana per me è unica, è come una canzone da imparare. Appena sono arrivata in Italia, ho cominciato un corso di lingua perché così avrei avuto la possibilità di fare ogni cosa come tutti gli altri.. All'inizio mi sentivo un po’in imbarazzo, avevo paura di sbagliare quando parlavo con gli amici italiani. Però più passava il tempo, più mi abituavo alla lingua in fretta ed ero molto contenta. In quel momento mi sentivo al settimo cielo perché avevo realizzato il sogno più grande: imparare l’italiano.
Nasibe, Albania
…All'età di ventinove anni mi trovo in un corso serale – direi che ci sono cose belle – come per esempio imparare bene la lingua della mia nuova “casa”; è bello tornare alle emozioni che avevo quando ero piccola quando andavo a scuola.; da una parte è bello il fatto di imparare, dall'altra è anche estremamente difficile conciliare lavoro e studio dopo una giornata lavorativa, dove tutto quello che voglio è andare a casa e riposare. Ma con la nuova esperienza mi sto trovando bene; oggi vedo che ho ancora tempo per fare qualcosa per me; anche se è difficile ce la possiamo fare, basta fare il primo passo.
Patricia, Brasile
Perché sono tornato a studiare? È molto importante per trovare lavoro. Mi piacerebbe diventare avvocato. Mi piacerebbe studiare. Non voglio diventare analfabeta. Mi piace studiare per la mia vita, per capire come funziona il mondo. Studiare italiano è una cosa molto importante per me, perché vado in tanti uffici. Quando io non so parlare, è molto difficile per me.
Julius, Nigeria
Dieci anni fa, quando avevo vent'anni, sono venuta in
Italia per la prima volta.
Ho fatto l’iscrizione a scuola e ho cominciato a imparare
l’italiano. Non è stata una cosa difficile o strana per me, perché, quando sono
venuta in Italia, avevo appena finito la mia scuola. Ero felice perché avevo
cominciato ad imparare una nuova lingua, e non l’ho trovato difficile perché la
lingua italiana è simile alla lingua francese. E’ importante imparare la lingua
del Paese dove abitiamo.
Loubna, Marocco
All'età di cinquantatre anni ho dovuto iscrivermi alla scuola Don Milani per migliorare le mie conoscenze di Italiano attraverso un corso chiamato B1 cittadinanza.E’ bello tornare in classe da adulti e studiare, però esistono delle difficoltà che bisogna affrontare ( difficoltà nell'uso della grammatica, manca il volume da studiare). La mia esperienza in questo corso, sinceramente, è bellissima, perché sono riuscito in pochissimo tempo a correggere qualche sbaglio e sicuramente, a migliorare , oppure a perfezionare il mio italiano sia a livello orale che scritto.
Adeljalil, Marocco
Ritornare a studiare da adulti la trovo una cosa molto
produttiva; perché sono più consapevole e sicura dei miei obiettivi e delle mie
difficoltà. È anche
divertente per me, perché ho un figlio e impariamo le cose insieme; quando
studiamo insieme non siamo più solo mamma e figlio, siamo allo stesso livello
in un viaggio e superiamo insieme le nostre difficoltà.
Sabrina, Brasile
Tornare a studiare da adulto è una scelta difficile, però devo farlo, perché senza studiare l’italiano, non posso fare niente. Questo è il primo giorno che frequento il corso e mi sono sentito molto bene con tantissima voglia di imparare.
Samuel, Cile
Sono ritornato a studiare perché la lingua italiana è molto
importante per me. Non è mai tardi se tu
vuoi mettere una cosa in più nella tua vita. È molto bello iniziare a studiare un’altra lingua che tu non
sapevi prima. Ho fatto una scelta giusta nella mia vita, quando ho iniziato a
studiare.
Dalip, Albania
Commenti
Posta un commento