PAROLE, PENSIERI, EMOZIONI, SOGNI, PAURE, RICORDI....

PAROLE, PENSIERI, EMOZIONI, SOGNI, PAURE, RICORDI....
Un luogo per incontrarci e raccontare di noi

Due parole ad anno scolastico concluso

                         Due parole ad anno scolastico concluso


Quando sono venuta in Italia non pensavo certo che sarei tornata a scuola. Pensavo che riprendere gli studi fosse impossibile perché provavo una grande paura. Fortunatamente ho trovato un ambiente socievole e degli insegnanti che sono un po’ come psicologi e ci permettono di dire liberamente le nostre idee. Sono felice anche di aver trovato persone con culture diverse e interessanti. Ai miei insegnanti voglio dire di continuare ad essere così pazienti e di cuore e di accogliere sempre le persone che hanno bisogno di conoscenza.

Dorina

                                                                                                           
                                                                                                                       


Vengo dalla Moldavia e il mio diploma, purtroppo, qui non è valido. Per questo ho seguito il consiglio di una mia amica e sono tornata a scuola, dove ho trovato insegnanti disponibili che mi hanno dato consigli e sostegno. Spero di proseguire il mio percorso e di diventare pasticciera. Non è mai troppo tardi per studiare!

                                                                                                                                                           Lilia




Tornare a scuola da adulti, in un Paese diverso dal mio, il Senegal, è un’opzione che può essere analizzata da diverse angolazioni. Il mio personale punto di vista si basa sulle esperienze vissute. Cercando un lavoro, mi sono reso conto che trovavo degli ostacoli nell'ambito della comunicazione, tanto che, all'inizio, dovevo portare con me mio nipote per tradurre. Ho capito così che l’unica soluzione era andare a scuola.La scuola mi ha dato soddisfazione perché ora sono all'altezza di esprimermi e sono migliorato molto sulla scala della comunicazione. Tutto questo è frutto della disponibilità e della pedagogia degli insegnanti.

Ibra

 

 Quest’anno scolastico è passato molto velocemente. Ho lavorato con persone di lingue diverse e ho potuto parlare e conoscere meglio la lingua italiana. Mi preoccupo sempre quando mi voglio spiegare e non trovo le parole giuste, ma la scuola mi ha permesso di imparare bene l’italiano e di fare nuove esperienze.

Hanane




Commenti