Rovereto, tra natura e cultura
ROVERETO, TRA NATURA E CULTURA
questo
spirito antico un po’ veneziano,
un
po’ austriaco anche se la realtà
stringe
la gola. Io respiro di leggende,
di
vecchie strade, ed anche antiche
mura.
L’architettura di Rovereto mi
sembra
una meraviglia e sento per le
strade
la musica di Mozart che fa ballare
la
mia anima e non c’è giorno che io
non
gridi: Rovereto, io ti adoro, sei la
mia
fiaba, sei la mia musica. Grazie.
Irene, Ucraina
Aida,
Senegal
Mi sono trasferita tre anni fa a Rovereto dalla mia città d’origine, Barcellona. Le montagne subito mi hanno accolto con un abbraccio protettivo. Giorno dopo giorno ho scoperto altri luoghi della città: la pista ciclabile lungo l’Adige, i piccoli borghi, i parchi pieni di alberi dove possiamo vedere i colori delle stagioni. Sono contenta di vivere nella “città della Pace” il cui simbolo è l’importante Campana dei Caduti che dalla collina protegge la città. Credo che il mio sogno di vivere in una piccola città a contatto con la natura si sia realizzato.
Teresa, Spagna
Arrivando a
Rovereto, il mio mondo è cambiato. Ho trovato una città molto più piccola della
mia città natale, più tranquilla e molto bella, in una grande valle immersa in
un mare di verde. Rovereto è ricca di storia e ogni volta che la attraverso, ne
scopro un altro pezzettino. Mi piace di più la città antica perché là il tempo
sembra che si sia fermato a epoche lontane.
Mihaela, Romania
Rovereto è bella, calma, viva, pulita, con un patrimonio storico e culturale interessante: il Castello con il Museo della Guerra, il Mart, la Casa Depero e tanti luoghi culturali (il cinema, il teatro, la biblioteca).Ci sono tanti servizi, in città, che rendono la vita più facile, ma non mi piace aspettare tanto tempo negli uffici o all’ospedale: serve che vengano ingranditi. Adesso che la città è diventata più grande servono anche altre case, grandi, nuove, moderne, economiche, con l’energia solare. Vorrei che Rovereto offrisse dei posti di lavoro per tutti, al di là della razza e della provenienza, ad ognuno secondo la propria esperienza.
Ouarda, Tunisia
Quando sono arrivata a Rovereto mi ha colpita tutta la città. Per me Rovereto è un posto meraviglioso, circondato da tutte le parti dalle montagne, pieno di alberi di castagno, noce. Stando a Rovereto non mi sembra di vivere in un altro paese perché dove sono nata ci sono i vigneti, come qui, anche se qua il clima è troppo fresco! Il posto del mio cuore è il torrente Leno, un luogo romantico. Nella stagione calda sul ponte del Leno c’è uno scenario romantico perché nel cielo c’è la luna e sembra che tutto il cielo venga nell’acqua.
Imran, Pakistan



Commenti
Posta un commento