"Una donna importante per me..."
UNA DONNA PER ME IMPORTANTE
Nel mio paese c’era una donna di nazionalità francese, era sposata a un capo di una grande città del mio paese. Lei era molto gentile, parlava bene bene la lingua di suo marito. Lei faceva tante cose per la città. Quando era la stagione di seminare, lei andava con le altre donne a fare lo stesso. Alla gente della città piaceva molto.
Lysette, Camerun
Tanti anni fa mi ricordo che nel mio paese c’era una donna di 73 anni che faceva tutto da sola, lei andava per 30 kilometri a piedi per prendere l’acqua, dopo andava a lavorare nel suo campo per seminare le verdure, le raccoglieva e le vendeva. Era una donna molto coraggiosa e fortissima. Mi ha insegnato che posso fare tante cose da sola.
Asma, Marocco
Tanti anni fa aiutavo mia nonna, molto importante per me, a fare i buchi per gli orecchini alle bambine perché nel mio paese non c’era il negozio.
Azize, Kossovo
Una donna per me importante è stata la mia maestra della scuola elementare, maestra Beatriz. Era una maestra molto gentile, io imparavo la lettura con lei. La lettura è un tesoro, un mondo nuovo di informazioni, cultura, pensiero e cose della vita.
Evelin, Brasile
Nella mia vita ho conosciuto un gruppo di donne importanti ma una di queste è una donna che si chiama Malika. Lei è una donna berbera di 56 anni sposata con un uomo soldato e si è trasferita a vivere in un’altra città. Da sola, lontana dalla sua famiglia, il marito è rimasto ferito e lei era incinta ma si è presa cura di lui e ha dato alla luce il bambino da sola. Ha costruito la sua casa da sola senza la presenza di suo marito. Era una persona che sorrideva sempre con i grandi e con i piccoli e aiutava molte persone, tutti che hanno avuto difficoltà.
Siham, Marocco
Quando ero piccola andavo a scuola. Dopo scuola andavo a imparare a cucire con una insegnante in un corso di pochi mesi. Lei prima, al mattino, andava a scuola e il pomeriggio insegnava a molti studenti a cucire i vestiti, insegnava anche cucina. Era una donna molto intelligente e brava, lei era capace a fare tante cose, insegnava e era anche responsabile dei bambini a scuola.
Sajida, Pakistan
Viviane, Costa D'Avorio
Commenti
Posta un commento