PAROLE, PENSIERI, EMOZIONI, SOGNI, PAURE, RICORDI....

PAROLE, PENSIERI, EMOZIONI, SOGNI, PAURE, RICORDI....
Un luogo per incontrarci e raccontare di noi

I miei orizzonti ( pt.3)


 


Ho cambiato le convinzioni con cui i miei genitori mi hanno fatto crescere. 
Ho imparato che ci vuole coraggio per crescere e diventare ciò che sei veramente. 
Ho imparato che la vera amicizia continua a crescere oltre le distanze. 
Ho imparato che tutte le cose sono difficili, prima di diventare facili.

 

Nella vita non dobbiamo mai smettere di imparare. Ho scelto di studiare, quest’anno, proprio per questo. La scuola, oltre a insegnare cose nuove, aiuta a crescere come persona.

 

Da piccola avevo questo sogno: sognavo una vita “internazionale”, un futuro non comune. Sognavo di fare un percorso di studio in un altro paese, conoscere altre culture, altre persone, conoscere il mondo. Per questo ho cercato tantissime informazioni e finalmente mi sono decisa a fare questo passo, il passo più grande che ho compiuto nella mia vita.
Non è stato facile, ma ogni giorno ricordo il perché di tutto questo: avere una vita migliore.
In questi mesi, da quando sono in Italia, ho imparato tantissimo, non solo la lingua, cose importanti come essere indipendenti; cose che prima non si crede siano così rilevanti che però ci fanno crescere come persone, e ci insegnano ad apprezzare le cose e le persone che abbiamo attorno a noi.

 

Che cosa vedo nel futuro? Ho scelto di non diventare un camaleonte e di rimanere fedele ai principi che ho dentro di me. La verità è che nelle piccole cose (spero solo nelle piccole!) sono un po’ cambiata. Ne consegue che in alcuni momenti io non mi senta “né carne né pesce”. Andando nel mio paese d’origine la mia famiglia e i miei amici mi trovano un po’ cambiata - “non nativa”; ma anche qui in Italia sono una “non nativa”.
Pensando ai miei orizzonti…Forse dovrei decidere se rimanere o se ritornare…
Per ora sono riuscita a stare “seduta sul recinto”.

 

Oggi mi ritrovo un po’ per caso sui banchi di scuola e il mio approccio è molto diverso. Infatti, nonostante il poco tempo a disposizione, ho una grande passione e mi piace conoscere e sapere. Nel tempo libero amo ripassare, studiare e imparare.
Nel mio futuro vorrei poter andare all’università e laurearmi, perché non voglio diventare una vecchietta che vive nel passato e trascorre il suo tempo a lavorare all’uncinetto. Vorrei passare il tempo che mi rimane investendo nella cultura e nella conoscenza.

 

Ho capito che dovevo tornare a studiare tra il 2019 e il 2020, mentre ero in quarantena. Un altro motivo per ottenere il diploma? Ho provato a portare il curriculum vitae a qualche azienda ma non mi hanno assunta. in poche parole, senza un diploma non sei neanche da considerare.
Ecco perché ho deciso di iscrivermi al serale e studiare. In ogni caso, da quando ho iniziato i corsi serali, ho conosciuto persone meravigliose che, dopo una dura giornata di lavoro, mi fanno sorridere e ripensare a quando avevo quindici anni.
Ringrazio quindi i miei compagni, perché senza la loro compagnia probabilmente non sarei arrivata quasi alla fine della quarta.

Commenti