PAROLE, PENSIERI, EMOZIONI, SOGNI, PAURE, RICORDI....

PAROLE, PENSIERI, EMOZIONI, SOGNI, PAURE, RICORDI....
Un luogo per incontrarci e raccontare di noi

LA FESTA (PARTE SECONDA)

 



La festa speciale nella mia vita era il giorno di Natale. Era l'unico giorno dove potevo incontrare tutti i miei familiari, quando ancora era vivo il mio papà e i miei nonni. 

In quel giorno la casa era piena di gioia, di felicità e c’era un profumo di funghi (perché il giorno di Natale si mangiano solo funghi e pesce). La casa era piena di ospiti, non mancava nulla, anche se i tempi erano duri. 

Fuori era tutto bianco: nevicava, dentro di me, la felicità con un profumo di funghi e questo si chiama “una favola”.  

Natalia, Ucraina


L’anno scorso ho festeggiato una Pasqua memorabile perché ero con la mia famiglia in Pakistan. Ora la mia vita è cambiata completamente, perché vivo in Italia, lontano dai miei cari. Vivo il ricordo di quella festa trascorsa con le persone che più amo e con la certezza che per me non sarà mai più la stessa festa.

Maria Mekal



Le mie feste preferite sono la Pasqua e il Natale.

La Pasqua è la festa che mi piace più di tutte, perché si festeggia in primavera, quando rinasce la vita. 

Gli alberi tornano verdi, sbocciano i fiori, gli uccelli tornano a cantare…

Per Pasqua la mia famiglia si riunisce in Bulgaria. È tradizione per noi colorare le uova e fare un gioco per salutarci. Per Pasqua è tradizione per la famiglia mangiare tutti assieme. E questa è una cosa bella e importante. Per questo motivo a me piacciono le feste come il Natale e la Pasqua.

Zornitsa, Bulgaria


Una festa importante nel mio paese è la Pasqua ortodossa. Quest’anno viene il 20 aprile. Si festeggia che Jsus è nato una seconda volta: la Resurrezione, in serbo si dice: ISUS VOSKRESE, nella vecchia lingua slovena. Dentro la chiesa ci sono molte candele e uova di tanti colori. Per colorare le uova si usano colori naturali come le bucce di cipolla e le erbe. Nella chiesa si sente forte l’odore dell’incenso e del fumo delle candele. In questo giorno tutta la famiglia si trova insieme, mangiamo i piatti tradizionali e ascoltiamo la nostra musica.

Misko, Serbia


Mi piace molto la festa di Pasqua in Brasile, perché dura tre giorni. Cuciniamo insieme a casa di mia mamma. Il venerdì facciamo la torta salata di cappuccio, pesce, uova e olive. Il sabato prepariamo CANJINEA che regaliamo agli amici la domenica. Il giorno di Pasqua si regalano le uova di cioccolata ai bambini e parliamo del significato della Pasqua. Di questa festa mi piace che tutta la famiglia è unita, cuciniamo insieme e passiamo tempo sereno insieme.

Icleia, Brasile



La festa del paese di Segheneiti è la Madonna di Fatima che è la patrona. Si festeggia ogni 14 giugno e a me è piaciuta tanto quella del 2017 perché abbiamo festeggiato il Centenario dall’apparizione della Madonna. Una settimana prima sono state preparate le tende, gli addobbi e il cibo; le donne hanno preparato la birra locale. Gli uomini intanto hanno preparato la carne che le donne hanno cucinato in un tipico spezzatino piccante. Io ho preparato l’altare per la Santa Messa. Dopo il grande pranzo, abbiamo cantato e ballato. Oggi ho molta nostalgia di questa festa e ogni anno vorrei ritornarci. Mi sento molto devota alla Madonna perché la considero come una madre e mi sento protetta da lei.

Mihret, Eritrea



Nel mio paese si festeggia una volta all’anno la festa del Santo patrono.  In ogni città del mio Paese si celebra questa festa, a seconda del Santo scelto per proteggere la città. 
Per esempio la mia città festeggia “Hramul Oraşului”; questo è il nome della celebrazione del Santo patrono della città, che si tiene il giorno 15 agosto, il giorno di Santa Maria.

Le manifestazioni e i festeggiamenti si fanno nel centro della città. Il programma inizia con varie competizioni sportive, artistiche e di altro tipo. Questa prima parte di festeggiamento si conclude verso mezzogiorno. Poi la festa prosegue con musica dal vivo fino a mezzanotte. Nel paese poi viene allestito anche una specie di mercatino con piatti e bevande tradizionali.


Nina, Moldavia




Vorrei raccontare di una festa molto bella e importante per me, quando mi hanno chiesto di essere la madrina della piccola Yana, la figlia di una mia carissima amica.  In quel momento ho provato una grande gioia e un grande senso di responsabilità. Quel giorno, quando ero in chiesa, tenendo quella piccola bambina tra le braccia, ho promesso di essere un sostegno per lei durante tutta la mia vita. 
Yana era così piccola e ho capito che da quel momento in poi il suo destino sarebbe dipeso anche da me.  Dopo il rito abbiamo festeggiato questo momento importante con la famiglia e le ho regalato una piccola croce d’oro, simbolo di questo giorno importante. Sono felice di essere la sua madrina e mi sento grata per questo. 

Tetyana, Ucraina


Per me una festa molto importante è il battesimo. Per questa festa cuciniamo tante cose buone e tanti dolci. Il battesimo è importante perché è un simbolo della nostra religione. Crediamo che quando un bambino nasce farà il battesimo che è il benvenuto di un bambino nella cristianità. È importante fare il battesimo perché così il mio bambino ha anche un'altra madre e quando io non ci sarò più lei si prenderà cura di lui.
Fernandez Innah, Filippine


L’anno scorso sono andata a un evento nella mia città in Brasile con la mia famiglia, i miei nipoti e mia cognata. Era un evento religioso che si chiama “Marcia di Gesù”; si riferisce a una grande processione di persone su una via pubblica, dove si balla e si cantano lodi e canzoni per celebrare la fede cristiana e in particolare la fede in Cristo Gesù. 

È un evento annuale comune in grandi città in molti paesi cristiani come Stati Uniti e altri Stati dell’America Latina. Secondo me questa esperienza è stata molto importante e speciale; è stato bello esprimere liberamente la fede con gioia in mezzo alla folla unita per un unico scopo. 

Bruna, Brasile



Commenti