LA FESTA (PARTE TERZA)
La festa nella mia vita è la giornata Internazionale della Lingua Madre; è una ricorrenza annuale che si tiene il 21 febbraio. Nel 1952 molti bengalesi hanno sacrificato la loro vita per il diritto alla lingua bengalese. In questo giorno si rende omaggio al monumento dei martiri offrendo fiori e si esprime amore per la nostra lingua madre.
Simon Hoq, Bangladesh
L’attesa della festa per l’anno nuovo è un momento speciale per ogni cultura, perché è una festa carica di emozioni e ha a che fare anche con i preparativi.
Si pensa agli abiti da indossare, ai diversi cibi che si gusteranno e alle persone (amici e familiari) da incontrare e si scambiano messaggi e si contano le ore che mancano a questo evento.
Finalmente arriva il momento tanto atteso e la gioia invade tutti.
Regali, cibo e musica tipici sono ingredienti per una bella festa che aiuta a creare un momento speciale.
Red, Etiopia
La festa nella mia vita è il Capodanno cinese. È tradizione far visita a familiari e amici. Puliamo la casa e accogliamo il nuovo anno. Prepariamo e mangiamo piatti speciali: ravioli cinesi, involtini primavera e spaghetti di riso. Mi piace molto questa festa perché la trascorro con la mia famiglia.
Qiao Chu, Cina
Irfan, Pakistan
Ci sono state molte feste nella mia vita, ma quella che per me è la più importante è “Raksha Bandhan”. Questa festività celebra il legame tra fratello e sorella. La sorella annoda diversi tipi di braccialetti al polso del fratello, e lui promette di proteggerla in ogni situazione. Questa festa viene celebrata nel mio paese, in India, ogni anno nel mese di agosto.
Amanjeet, India
La festa di “Mezzo autunno” è molto importante in Vietnam. In questo giorno, la luna è nella sua totale grandezza. È una festa molto amata dai bambini e dalle famiglie. Il giorno prima vengono fatte o comprate le lanterne che illumineranno la notte. La sera della festa, dopo cena, si mangia una torta speciale, detta “torta di luna” e si beve tè caldo. Più tardi si esce in strada e si cammina alla luce delle lanterne dai mille colori. Mi piace questa festa, perché è tradizionale e in quei momenti mi sento felice.
Nhut, Vietnam
In Colombia la celebrazione del Capodanno rappresenta un vivace incontro tra tradizione e modernità. Le famiglie si riuniscono per condividere una cena speciale e vivere momenti unici, mentre le strade si animano con musica, colori e fuochi d’artificio. È consuetudine eseguire dei rituali per la buona sorte, come mangiare 12 chicchi d’uva a mezzanotte, indossare biancheria intima di colori specifici, fare il bagno con lo champagne, mettersi sotto un tavolo se si vuole sposarsi o correre per le strade con la valigia se si desidera viaggiare.
Vorrei vivere il prossimo Capodanno a Rovereto e far sorridere tutti quando mi vedranno correre con la mia valigia.
Sofia, Colombia
La festa della libertà nel mio Paese si celebra il 28 e il 29 novembre.
Nel mio Paese la festa della Libertà è molto importante. Si organizzano tanti eventi, manifestazioni teatrali, festival musicali. Si fanno balli con musiche tradizionali; ci si veste anche con abiti tradizionali e si addobbano le navi con le bandiere.
Nella Capitale e in molte città vengono organizzate delle parate nelle piazze principali. I ristoranti rimangono aperti fino a sera tardi: ci sono molte attività tra cui scegliere: si può ascoltare musica live, tradizionale e moderna, mangiare del buon cibo. Questa festa dura due giorni. La seconda notte viene chiamata “Notte bianca” ed è molto speciale.
Mirela, Albania
Il 21 marzo è la festa nazionale del mio Paese ed è un giorno molto speciale. Questo giorno in Iran è anche il nostro Capodanno. Nel calendario persiano il nuovo anno inizia il primo giorno di primavera. Per me è un momento speciale perché il mondo diventa verde e vivo.
Alcuni giorni prima della festa io pulisco tutta la casa, poi metto sette cose sul tavolo che iniziano con la lettera S, che simboleggiano qualcosa, ad esempio: “sib”, mela, che è il simbolo della salute. Questa festa è una tradizione, ed io amo le tradizioni iraniane.
Ora che sto parlando di questa festa, la gente in Iran sta festeggiando il Capodanno da 13 giorni. Ho nostalgia e mi manca la mia famiglia.
Hoda, Iran
Yalda è l’ultima sera dell’autunno e l’inizio dell’inverno: il giorno e la notte hanno la stessa durata. È una tradizione antica in Iran. Tutte le persone, da ogni parte del mondo, tornano a casa a trovare le loro famiglie. Festeggiamo insieme con cibo buono, soprattutto melograno, anguria, frutta secca. La frutta si usa per fare le decorazioni dei piatti. In quel giorno sono molto felice perché sono con la mia famiglia, parliamo e ridiamo insieme.
Maryam, Iran
Il 14 marzo in tutta l’Albania si festeggia “primavera”, una festa pagana, che celebra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. La festa è nata a Elbasan. In questa città si prepara un dolce tradizionale che si chiama Ballokume. Le persone escono e vanno in natura a fare diverse attività. Questa festa mi piace soprattutto perché mi regala la freschezza della Primavera, mi dà un senso di libertà e si possono fare le cose che si preferiscono. In particolare mi piace la passeggiata al lungo mare. Una parte importante e bella per me è quando io e mia figlia facciamo a mano i braccialetti di due colori: rosso e bianco.
Ida, Albania
Mi piace la festa del nuovo anno in Sri Lanka. È una festa per tutti: tamil e sinhala. Prepariamo buoni piatti e si sentono buoni profumi. Andiamo dai vicini di casa e dagli amici e ci scambiamo regali. Andiamo al tempio tutti vestiti di bianco. Nelle case mettiamo le lanterne colorate di carta.
Supurna, Sri Lanka








Commenti
Posta un commento